Supporti per cellulari: guida completa, informazioni, istruzioni per l’uso

Il nostro smartphone è a pieno titolo il nostro più insostituibile compagno di viaggio. Non riusciamo a farne a meno e le sue funzionalità sono estremamente importanti quando ci troviamo fuori casa. Ma come conciliare la necessità di poter visualizzare comodamente il nostro cellulare e dedicarci alla guida? Semplice, basta avere il giusto supporto per cellulare.

Facile a dirsi ma non è altrettanto facile districarsi tra le innumerevoli proposte del mercato. Con questa guida cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di aiutarti nella scelta del tuo prossimo supporto. Analizzeremo ovviamente le più diffuse tipologie di supporto per auto senza dimenticare che esistono anche i supporti per moto e bici.

 

Come scegliere il supporto per cellulare per la tua auto

Oggigiorno tutti i nuovi veicoli dispongono di un computer di bordo per lo più controllato tramite un touch screen. Nonostante ciò rimane fondamentale avere il proprio telefono sotto mano e possibilmente collegato. Se invece la nostra automobile ha qualche anno in più allora non ci saranno computer di bordo e il nostro cellulare smartphone sarà indispensabile per l’utilizzo del GPS ma anche per ascoltare della buona musica e rispondere al telefono. Che tu abbia un veicolo di ultima generazione o un modello un po’ datato, hai bisogno di un supporto per cellulare. Dovrai assicurarti di posizionare il telefono in un luogo sicuro per la guida e per l’integrità del cellulare stesso.

Nella scelta del tuo supporto per cellulare devi tener presente che spesso gli interni possono facilitare o rendere difficoltosa la fase di fissaggio del supporto.

Possiamo distinguere i supporti per cellulari in categorie, tenendo presente il tipo di chiusura e la posizione in auto. Ovviamente tutte le posizioni che andremo ad elencare sono caratterizzate dal fatto di trovarsi nella parte anteriore del veicolo permettendoti di guardare il tuo cellulare senza dover alterare la posizione di guida.

Tipologie di chiusura dei supporti per cellulari:

  • con fissaggio a morsetto: si tratta di un fissaggio forte che però potrebbe essere definito rigido. Infatti con questo tipo di chiusura spesso risulta impossibile ruotare il telefono;
  • con fissaggio magnetico: sarà imprescindibile attaccare un magnete la proprio cellulare rovinandone, anche se lievemente, l’estetica. Questi supporti però sono caratterizzati da una maggiore compattezza e il loro punto di forza è sicuramente quello di permettere di ruotare il telefono.

Vediamo ora le diverse tipologie di supporto adottando come parametro il loro posizionamento all’interno del veicolo.

Supporti per cellulari che si agganciano al cruscotto

Sono innumerevoli i supporti per cellulari pensati per essere posizionati sul cruscotto. Tutti i veicoli hanno un cruscotto abbastanza grande da permettere al guidatore la scelta del posizionamento ottimale, senza quindi rinunciare alla visibilità.

Supporti per cellulari che si posizionano sulla griglia di ventilazione

Molto comune è il fissaggio dei supporti per cellulari alla griglia di ventilazione. Si tratta di una posizione molto pratica perché è estremamente vicina al guidatore e non ostacola in nessun modo il campo visivo, permettendoci di guidare con la massima serenità riuscendo al contempo a gestire il nostro cellulare e le applicazioni di cui abbiamo bisogno alla guida.

Supporti per cellulari che si fissano al parabrezza

Si tratti di supporti pensati per essere fissati in un punto qualsiasi del parabrezza, a discrezione del guidatore. Il fissaggio è semplice, in genere si tratta di un sistema a ventosa. La rimozione risulta essere altrettanto agevole. Il punto di forza è l’estrema agilità di fissaggio. Punto dolente è che è quasi inevitabile compromettere, seppur in misura limitata, il campo visivo.

Supporti per cellulari che si fissano al cd slot

Ovviamente c’è bisogno di avere in auto una radio con cd slot e bisogna tener presente che durante l’utilizzo del supporto non sarà in alcun modo possibile ascoltare un cd. Il vantaggio è che la posizione lascia completamente libero il campo visivo. Un po’ più sacrificata la postura, bisognerà infatti guardare in basso per vedere il nostro smartphone.

Supporti per cellulari collegati allo specchietto retrovisore

Molti sono i supporti per cellulari che si fissano allo specchietto retrovisore. Si tratta di una posizione molto comune ma che costringe il guidatore a girarsi per guardare il proprio smartphone. Inoltre, tende ad occupare i campo visivo. Risulta comunque essere una posizione molto apprezzata per la sua vicinanza agli occhi.

Supporti per cellulari collegati al volante

Non si tratta di una soluzione molto diffusa ma di sicuro impatto. La grandezza degli smartphone moderni tende ad ostacolare però le manovre. Il vantaggio è che il display è realmente vicino.

Supporti per cellulari: dispositivo specifico, cavo di ricarica compatibile, compatibilità verticale/orizzontale

Fino ad ora abbiamo parlato di supporti per auto universali ma esistono ovviamente i supporti per dispositivi specifici, progettati per un modello in particolare e proposti in genere dalla casa madre. Sono disponibili solo per i telefoni più popolari, ma spesso offrono una soluzione migliore rispetto ad un’alternativa universale.

I supporti per auto compatibili con cavo di ricarica includono spazio per l’inserimento di un cavo di ricarica, in modo da poter utilizzare un caricabatterie per auto riuscendo a mantenere il telefono ricaricato mentre si è in viaggio e nonostante l’utilizzo.

I supporti per cellulari con compatibilità verticale / orizzontale hanno la caratteristica di poter ruotare, permettendoti di scegliere un orientamento che abbia senso per le tue esigenze. Potresti preferire un orientamento per la navigazione GPS e un altro per le applicazioni musicali, e questo tipo di supporto per auto ti consente di cambiare orientamento al cellulare ogni volta che vuoi.

Supporti per cellulari per moto

Cambiamo mezzo di trasporto e dedichiamoci alle esigenze dei tanti appassionati di moto che non vogliono rinunciare alla comodità di tenere sotto controllo il cellulare mentre si godono la libertà di una corsa in moto. La buona notizia è che ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere. Quindi nessun motociclista dovrà rinunciare al proprio telefono a causa di un abbigliamento che prevede guantoni ingombranti e giacche termiche.

Supporti per cellulari per bici

Fortunatamente sono in costante aumento i ciclisti sulle nostre strade. C’è chi ricorre alla bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto e chi la utilizza semplicemente per rilassarsi. C’è poi un gran numero di veri e propri ciclisti, sportivi avventurosi per i quali un supporto per cellulare può divenire addirittura indispensabile. Pensiamo alle svariate applicazioni sul consumo energetico e i km percorsi. Ancor più importante potrebbe rivelarsi l’utilizzo del gps. Ciò vale ovviamente non solo per gli sportivi ma per tutti gli utilizzatori di bici che potrebbero trovare utile l’utilizzo delle suddette applicazioni, ma anche, semplicemente, potrebbero sentire l’esigenza di avere il cellulare a portata di mano e nel proprio campo visivo. Ebbene sul mercato sono presenti anche tanti modelli che prevedono il fissaggio alla bici.

Supporti per cellulari: istruzioni per l’uso

A questo punto possiamo concludere questa analisi dei supporti per cellulari affermando che nella scelta del miglior supporto per cellulare un ruolo fondamentale è quello della stabilità del fissaggio. Si tratta di una condizione imprescindibile per evitare la spiacevole esperienza di veder cadere il proprio cellulare mentre si è alla guida, e di doverlo poi recuperare con tutti i rischi annessi.

Prima di acquistare il supporto per il cellulare dobbiamo poi analizzare quelle che sono le nostre esigenze. Che utilizzo intendiamo fare del cellulare mentre siamo alla guida della nostra auto piuttosto che della nostra bici. Se per esempio intendiamo utilizzare il navigatore allora sarà preferibile acquistare un modello che permette l’orientamento orizzontale.

Fortunatamente il mercato ci offre infinite soluzioni, ora sta a te scegliere.


Mi chiamo Nunzia, napoletana doc e web content freelance. Laureata in Scienze Politiche, sono da sempre una lettrice accanita e una scrittrice compulsiva. Appassionata di tecnologia e web, collaboro da anni con svariati blog di settore. Ho una curiosità innata che mi spinge a voler conoscere le ultime novità del mondo tech. Cosa amo fare? Scrivere, viaggiare e giocare con i miei meravigliosi bambini.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Supporti per Cellulari