Supporti per cellulari per auto: migliori prodotti di Ottobre 2020, prezzi, recensioni

I supporti per cellulari per auto sono divenuti nel tempo un accessorio indispensabile per permetterci di vivere appieno il tempo che generalmente trascorriamo in auto. Soprattutto se si passa molto tempo, ogni giorno, al volante del propria veicolo, magari bloccati nel traffico dell’ora di punta, la possibilità di utilizzare lo smartphone in piena sicurezza diventa quasi una necessità.

Il cellulare ci permette di accedere ad infinite funzioni che vanno molto al di là del semplice telefonare. Con il cellulare possiamo ascoltare la nostra playlist preferita, avere un navigatore gps sempre a portata di mano, ascoltare la radio, giusto per fare qualche esempio.

Ipotizziamo di dover acquistare un supporto per cellulare da fissare nella nostra auto. Nulla di più semplice penserai, basta collegarsi ai maggiori e-commerce o piattaforme di vendita online ed il gioco è fatto!

Purtroppo non è così, e se stai leggendo questo articolo forse hai già provato quella sorta di stordimento dovuto alla presenza di infinite soluzioni, centinaia e centinaia di proposte, supporti di ogni tipo, di ogni prezzo, per ogni esigenze ed ogni tasca.

Una tale possibilità di scelta è meravigliosa ma, diciamocelo, un po’ svilente.

Diciamo subito che la maggior parte delle offerte e delle proposte del mercato riguardano supporti per cellulari universali. Sono le case produttrici, in taluni casi, a proporre delle proprie soluzioni sui propri siti istituzionali.

Per quanto riguarda i supporti per cellulari universali, basta dare uno sguardo veloce alle offerte per rendersi conto che esistono:

  • supporti per cellulari di ogni prezzo
  • supporti per cellulari con ogni tipo di fissaggio: a pinza, a ventosa e magnetico
  • supporti per cellulari pensati per essere posizionati in quasi ogni parte anteriore del veicolo.
 

Supporti per cellulari per auto: prezzi

I prezzi dei supporti per cellulari sono molto variabili. Ciò dipende da molte cose. Essendo un prodotto molto utilizzato, ve ne è sul mercato una forte richiesta e quindi sono tante le aziende che propongono i propri prodotti. Vi è, come anticipato, una vasta gamma di soluzioni, ma anche di qualità delle materie prime utilizzate. Abbiamo soluzioni realmente economiche e proposte più sofisticate che hanno, ovviamente, un prezzo superiore.

Supporti per cellulari per auto: fissaggio a pinza, a ventosa e magnetico

I supporti per cellulari possono essere fissati al veicolo utilizzando diversi sistemi. abbiamo infatti il fissaggio a pinza, a ventosa e magnetico.

Il fissaggio a pinza prevede l’utilizzo di una sorta di molletta o pinza gigante con la quale si ancora il supporto alla vettura. Alla pinza è collegato una sorta di braccio magnetico, in punta al quale troviamo il punto in cui “attaccare” il cellulare. L’attacco può avvenire in diversi modi,  i più diffusi sono una chiusura a morsetto o una chiusura magnetica.

Questa soluzione ci permette di adattare la nostra distanza dallo smartphone e della sua collocazione all’interno del veicolo

Veniamo ora al fissaggio a ventosa. E’ un fissaggio utilizzato per lo più per tutti quei supporti da collocare sul parabrezza. Migliore è la qualità dei prodotti utilizzati, maggiore sarà la durata della ventosa. La stessa tende per sua natura a perdere forza con il passare del tempo.

Il fissaggio magnetico permette di utilizzare lo smartphone in modo più agevole. Tale fissaggio permette infatti la rotazione del display. Unica pecca: bisogna attaccare un magnete alla cocca del proprio telefono.

Supporti per cellulari: posizione in auto

Tutti i supporti per cellulari devono essere montati nella parte anteriore del veicolo. Sono tante le possibilità di fissaggio. Sono presenti sul mercato supporti per cellulari  pensati per ancorarsi ai più disparati accessori e parti della nostra automobile.

di seguito un breve elenco delle posizioni maggiormente utilizzate:

  • Supporti per cellulari che si posizionano sul cruscotto
  • Supporti per cellulari che si posizionano sulla griglia di ventilazione
  • Supporti per cellulari che si fissano al parabrezza
  • Supporti per cellulari collegati allo specchietto retrovisore
  • Supporti per cellulari collegati al volante
  • Supporti per cellulari che si fissano al cd slot

La posizione di ancoraggio maggiormente utilizzata è sicuramente il cruscotto. Sembra essere la soluzione preferita dai guidatori di ogni età e il motivo va ricercato nell’estrema praticità della posizione. Il cellulare è vicino e la visuale su strada è praticamente inalterata.

La griglia di ventilazione è un altro punto dell’auto molto utilizzato. Bisogna però stare attenti a non utilizzare l’aria calda e fredda in presenza del cellulare per non rovinarlo.

Il parabrezza permette un’ampia possibilità di scelta per il fissaggio del supporto per cellulari. In questo caso il fissaggio avviene con il sistema a ventosa .ma la visuale risulta spesso compromessa.

I supporti per cellulari collegati allo specchietto retrovisore incontrano il gusto di molti guidatori. Lo smartphone riesce ad essere realmente vicino ma anche in questo caso la vista della strada non è proprio perfetta.

I supporti per cellulari collegati al volante e i supporti per cellulari che si fissano al cd slot sono le soluzioni meno utilizzate.


Mi chiamo Nunzia, napoletana doc e web content freelance. Laureata in Scienze Politiche, sono da sempre una lettrice accanita e una scrittrice compulsiva. Appassionata di tecnologia e web, collaboro da anni con svariati blog di settore. Ho una curiosità innata che mi spinge a voler conoscere le ultime novità del mondo tech. Cosa amo fare? Scrivere, viaggiare e giocare con i miei meravigliosi bambini.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Supporti per Cellulari